Ultima modifica: 4 Settembre 2019

EDUCARE AL E ATTRAVERSO IL PAESAGGIO

STRAMARE

“OMAGGIO A CANOVA”

In omaggio ad Antonio Canova,  al quale la nostra scuola è intitolata,
quest’anno il nostro presepio è tutto bianco.
Bianco come le nostre mani impastate di gesso, argilla, tempera.
Bianco  di  calma  e  pace.

20190109_113512 20190109_113654 20190109_113616
20181220_194013 20190109_113557 20190109_113521
20190109_113508 20190109_113701 20181220_160920

GIORNATA DELLA MEMORIA

27 gennaio 2018

IL CORAGGIO DI GIOVANNA

A scuola abbiamo ripreso un articolo da un giornale locale, che raccontava di una donna «giusta» semplice e vicino a noi e l’abbiamo letto, capito e rielaborato a modo nostro.
E’ la storia di un’amicizia, ma anche di un rispetto delle persone da ricordare ed imparare.

“E ADESSO PACE!”

Verso il 2018, centenario della fine della prima guerra mondiale

E’ desiderio di ogni persona essere in pace, in armonia, in bellezza sempre ed ovunque.
Era il desiderio dei nostri paesani profughi di cento anni fa, era il desiderio dei soldati di ieri ed è il desiderio dei soldati, degli uomini, delle donne e dei bambini di oggi.
Per noi desiderare la pace è pensare ad un mondo di colore e di musica ed ecco quindi che il nostro presepio quest’anno ha la forza dei colori primari – giallo, rosso e blu – e la musicalità di tante forme al vento.
Un paese colorato, avvolto in una nuvola di suoni dove la gente si ritrova magari per cantare e suonare insieme. Un paese dove ogni casa nasconde un desiderio, una voce, un’emozione e che si chiude intorno alla natività, sintesi di speranza e voglia di un futuro migliore.

La storia di Anna

“LA STORIA DI ANNA”

Progetto-sfondo integratore annuale

“1917-2017: Riflessione sulla profuganza”.

Spettacoli e momenti di riflessione e laboratori  settimanali espressivo-manipolativi a classi aperte, per riprendere il filo della memoria, con un linguaggio antiretorico e una rielaborazione  pittorico-materica.

La storia di Anna 1917 – 2017

♦ Laboratori

Laboratori settimanali espressivo-manipolativi a classi aperte. Per i bambini di cl.1^ e 2^ laboratori di collage, pasta di sale e colore. Per i bambini delle cl. 3^, 4^ e 5^laboratori di mosaico, ceramica, legno creativo, tessitura.

laboratorio di ceramica

laboratorio di collage

laboratorio di tessitura

laboratorio di pasta di sale

♦ Corso di musica

Per tutte le classi, tenuto da esperti dell’associazione Musikdrama e dai docenti della scuola. Il corso svilupperà il canto, l’ascolto attivo, il ritmo e, quest’anno verrà dato maggior spazio alla musica suonata e per le classi III, IV e V il flauto dolce.

♦ Educazione alla cittadinanza

Modi e tempi specifici e diversi per educare alla cittadinanza attiva: gestione quotidiana della scuola attraverso le assemblee e il progetto bacheca…

• ed. alla sicurezza – “Sicuramente”
  • ed. alimentare – “Più frutta a scuola”
  • ed. al rispetto degli altri – “Giornata della memoria”, “Giornata di Libera”, “Settimana del libro”
  • ed. stradale
  • valorizzazione della cultura locale

♦ Corso di scacchi

laboratorio di scacchi

Giochi per lo sviluppo della logica e della concettualità matematica applicata.
Attività per tutte le classi.

♦ Corso di educazione all’affettività e alla sessualità per i ragazzi e le ragazze di 4^ e 5^

♦ Corso di psicomotricità per i bambini di classe 1^