Ultima modifica: 24 Settembre 2017
Istituto Comprensivo Valdobbiadene > Scuola Primaria Bigolino

Scuola Primaria Bigolino

DESCRIZIONE DELLA SCUOLA

Bigolino è la frazione più meridionale del comune di Valdobbiadene; dista circa 4,5 km dal centro e si estende in una delle rare zone pianeggianti del territorio. L’abitato si sviluppa in modo omogeneo lungo l’ampio letto del Piave. Come tutti i piccoli centri del circondario, anche a Bigolino la comunità riconosce grande importanza alle agenzie educative presenti nel territorio quali la Parrocchia, la Scuola dell’Infanzia e la Scuola Primaria.

Bigolino

Bigolino dall’alto

parco piave

il parco sul Piave

scuola esterno

la scuola

Chi arriva alla Scuola Primaria “Fiume Piave” di Bigolino rimane colpito dalla grande palestra comunale direttamente collegata alla scuola e utilizzata da tutti gli alunni per svolgere sia l’attività motoria sia altre attività che richiedono un ampio spazio per la loro realizzazione.

esterno palestra

la palestra: esterno

palestra dentro

la palestra: interno

Salendo al primo piano dell’edificio scolastico, ma in una altrettanto comoda disposizione, si trova l’aula di immagine nella quale i bambini hanno la possibilità di usufruire di spaziosi tavoloni e nella quale vengono conservati i materiali relativi alle attività di arte e immagine.

aula immagine

l’aula immagine

Sempre al primo piano si trova anche quella di informatica dotata di numerose postazioni nelle quali è possibile lavorare autonomamente con dei computer collegati in rete. All’interno dell’aula informatica, così come in altre cinque aule, è presente una LIM, lavagna interattiva multimediale, utilizzata regolarmente nello svolgimento delle attività didattiche.

aula info1

l’aula informatica

aula info4

l’aula informatica

Al piano terra, la scuola ha anche un’aula video/biblioteca in cui spesso i bambini possono ritrovarsi per vedere insieme dei video o scegliere, accompagnati dagli insegnanti, dei libri da leggere a casa.

Inoltre è presente una mensa oltre ad altre due stanze utilizzate per specifiche attività con singoli alunni o in piccolo gruppo.

la biblioteca

mensa

la mensa

Per l’attività didattica quotidiana sono presenti 7 aule colorate, spaziose e accoglienti: 3 situate al piano terra e quattro situate al primo piano.

aula2

aula

aula1

aula

All’esterno dell’edificio scolastico si trovano un piazzale e un giardino nei quali i bambini possono giocare durante la ricreazione o in momenti non strutturati. La presenza di questi ampi spazi intorno alla scuola permette alle insegnanti di strutturare attività motorie all’aria aperta, organizzare giochi a squadre e poter svolgere liberamente le gare della giornata dello sport prevista nel corso dell’anno scolastico. Inoltre è possibile realizzare la “biciclettata” a conclusione del progetto di Educazione stradale in collaborazione con la Polizia Locale del Comune di Valdobbiadene.

esterno scuola

il cortile

cortile

il cortile